É di Seacreative il primo dei Muri Artistici 2021

Muri ArtisticiLo street artist, insieme agli alunni del Manzoni di Lavena Ponte Tresa, realizzerà il primo murales del MAD 21037 – Muri Artistici Diffusi

Lavena Ponte Tresa – Primo appuntamento della seconda edizione di MAD 20137 – Muri Artistici Diffusi, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Lavena Ponte Teresa lunedì 7 giugno sul muro della scuola primaria Alessandro Manzoni.

Dalle ore 9.00 con la supervisione dell’artista Seacreative gli alunni della scuola si sporcheranno le mani e potranno seguire e partecipare a tutte le fasi necessarie per creare un murales, studiato precedentemente dall’artista, passando dalla preparazione dei colori, alla colorazione, dando così vita a un’opera di arte partecipata.

Il tema dell’intervento è dedicato al pianeta e alla tematica ambientale. Gli studenti insieme all’artista realizzeranno la scritta Love con sottotitolo your planet e proprio attraverso il disegno si cercherà di sensibilizzare i ragazzi alla cura verso verso il pianeta cercando di renderli protagonisti.

L’azione performativa vuole infatti far capire che il cambiamento è anche e soprattutto nelle loro mani, attraverso la realizzazione di un’opera partecipata dove i ragazzi saranno i veri protagonisti.

IL PROGETTO
MAD è l’acronimo di Muri Artistici Diffusi e proprio su alcuni muri della città gli artisti dipingeranno insieme ai ragazzi che vorranno partecipare al progetto. Il numero 21037, che altro non è se non il codice di avviamento postale di Lavena Ponte Tresa, vuole contestualizzare l’intervento proprio nella bella cittadina affacciata sul Lago di Lugano.

La street art è la forma d’arte più diffusa nelle città: di fronte a un murale i ragazzi possono ritrovarsi, discutere e lavorare insieme, può diventare un’occasione di aggregazione e scambio di idee. I giovani hanno più facilità ad avvicinarsi all’arte di strada, all’arte urbana, che ha la capacità di parlare direttamente a loro e di loro, delle cose che li riguardano, piuttosto che all’arte appesa in un museo.

Da qui l’idea di organizzare una serie di incontri  pratici con gli street artist Seacreative e Andrea Ravo Mattoni su diversi temi che approfondiscono l’arte urbana. Il progetto si concluderà a settembre con la realizzazione di un’opera collettiva Hall of fame sul muro della passeggiata del Lungolago.

Chiunque può partecipare mandando una mail a madwgart@gmail.com

MAD 21037 è anche su Instagram @madwgart #mad21037

Per informazioni Tel 335.5860986

COS’E’ WG ART
L’associazione culturale Wg Art, fondata nel 2011 a Varese, promuove l’arte urbana e la creatività giovanile, guardando in particolare alle nuove forme di street art, graffiti e writings, wall painting, murales, stencil, espressioni protagoniste di arte alternativa, simbolo di un pensiero e di un messaggio socio-culturale contemporaneo. In un contesto storico in rapida evoluzione, nel quale le relazioni sociali sono spesso difficili quando non contradditorie, Wg Art vuole porre al centro dell’attenzione pubblica l’arte e il desiderio di esprimersi nel contesto urbano. Per questo Wg Art sostiene azioni culturali concrete per un mondo più vivibile, colorato e legale, nel rispetto dell’ambiente, sia naturale che costruito, delle opinioni e degli altri.

 

Redazione

Scrivi una mail a redazione@lavocedelceresio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *