Stati Generali dello Sport Comasco: a Villa Olmo il 24 novembre
Domenica 24 novembre si terranno gli Stati Generali dello Sport Comasco, organizzati dal Comune di Como Assessorato allo sport, Coni Como e Cip Como con Daniela Maria Maroni. L’evento è organizzato nella splendida cornice di Villa Olmo, una delle più belle ville del primo bacino del lago. Numerose le federazioni e gli enti sportivi che hanno concesso il patrocinio.
La prima parte della mattinata sarà diretta dal giornalista Massimo Moscardi e inizierà con l’ intervento del collega del Sole24Ore Giacomo Bagnasco,sul grado di sportività della Provincia di Como.
Poi si inizierà con la trattazione dei tavoli di lavoro con i relatori indicati nel programma, con integrazioni che potrebbero arrivare all’ultimo momento, perché – come ci ha spiegato la delegata provinciale Coni Katia Arrighi – «la giornata di confronto ha suscitato molto interesse e alcuni stanno chiedendo di poter partecipare anche nelle ultime ore. Noi non blindiamo nulla: il mondo dello sport accoglie chi vuole collaborare con noi».
La prima parte è aperta al pubblico. La seconda riservata agli addetti ai lavori con un leggero brunch offerto ai partecipanti ai tavoli.
Ci saranno 6 tavoli :
- Silvia Vaccani dirigerà il Tavolo dell’acqua
- Il Tavolo degli sport da combattimento sarà diretto da Elena Marzorati
- Tiziano Ardemagni dirigerà il Tavolo degli sport in natura e su strada
- Daniela Crippa condurrà il Tavolo degli sport della ginnastica e della danza
- A Enrico Levrini e Claudio Chiaratti è affidata la direzione del Tavolo degli sport della palla
- Il Tavolo degli sport degli atleti disabili sarà diretto da Silvia Galimberti
Al termine dei lavori verranno redatti degli spunti di studio e riflessione sul grado di abbandono dei minori per gli atleti normodotati e una riflessione sull’importanza di incentivare invece l’ingresso il prima possibile degli atleti disabili.
Programma e iscrizioni Stati Generali dello Sport Comasco
Qui di seguito riportiamo il programma al programma, con definizione di alcuni relatori che dovrebbero aggiungersi.
https://glistatigeneraliconicomo.webnode.it/
Scheda di adesione:
https://docs.google.com/…/1FAIpQLSclfUnPHedvdlpY3v…/viewform
«Molti – conclude Arrighi – ci hanno chiesto il perché della scelta di un programma in formato digitale e una iscrizione digitale, fortemente voluta da me e da Elena Marzorati. Inutile abbattere alberi, inquinare con toner e produrre tonnellate di carta. Entriamo sorridendo tutti nel nuovo millennio».