Teatro & Territorio indaga su “L’Inconscio che crea”
Il Festival diretto da Paolo Franzato quest’anno giunge alla 27^ edizione. Eventi a Varese e Porto Ceresio
Teatro & Territorio, il più longevo festival teatrale realizzato a Varese città e provincia, giunge alla 27^ edizione. Ideato, progettato e diretto dal regista-psicopedagogista Paolo Franzato, ha avuto inizio il 27 maggio scorso e prosegue fino al 3 luglio 2022 con diversi eventi realizzati tra Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio.
Come da tradizione ogni edizione ha un titolo specifico e una dedica a un grande artista dell’arte teatrale moderna, e quella del 2022 L’inconscio che crea è un omaggio, al centenario della morte, a Evgenij Bagrationovič Vachtangov (Vladikavkaz 1883 – Mosca 1922), regista, attore, pedagogo e teorico del teatro russo, allievo di Stanislavskij e regista nel primo studio del Teatro d’Arte.
Nel 1913 creò un proprio studio con sede a Mosca, che nel 1926 prese il nome di Teatro accademico statale Evgenij Vachtangov.
Queste le prossime date del Festival:
venerdì 3 giugno, ore 21.00
Teatro Mario Apollonio, Varese
“Una strada d’amore – percorso fra i valori della Costituzione attraverso Pasolini”
testi di Pier Paolo Pasolini, progetto spettacolo Teatro Franzato, attori allievi del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese, coordinamento Enrico Brusaioli, Susanna Margarini e Marina Nicora, aiuto regia Marco Rodio, regia di Paolo Franzato. Prenotazione obbligatoria telefono: 0332.226345
martedì 21 giugno, ore 21.00
Sala Montanari, Varese
“Questa volta no. Non restate Spettatori”
di Paolo Franzato, attori Gruppo Ragazzi Accademia Teatro Franzato di Varese, presentazione di Cristina Mastronardi, regia di Paolo Franzato e Marco Rodio
sabato 2 e domenica 3 luglio, Accademia Teatro Franzato
sede di Porto Ceresio (Va)
“Il processo creativo dell’attore”
workshop diretto da Paolo Franzato, “Porto Teatro” laboratorio permanente di ricerca e sperimentazione dell’arte teatrale contemporanea
Per maggiori info:
347.4657358 / 340.7426770
www.franzato.it/info
Il Festival “Teatro & Territorio” eccellenza culturale varesina con la direzione artistica e culturale di Paolo Franzato è patrocinato dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese e dall’università degli studi dell’Insubria.
Il secondo e terzo spettacolo sono stati realizzati grazie alla Fondazione Cariplo, in quanto progetto vincitore del Bando LAIVin.
L’ultimo evento è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali attraverso il progetto “Albero a colori” (bando “Sostegno alle attività di volontariato -Terzo Settore”) .
Gli eventi realizzati dai giovani attori delle diverse sedi dell’Accademia Teatro Franzato (la prima scuola teatrale sorta a Varese, riconosciuta a livello internazionale) sono realizzati con le collaborazioni del liceo scientifico statale “Ferraris”, dell’istituto comprensivo statale “Don Milani” di Bisuschio, della Proloco Cuasso (Patto educativo di comunità).
A queste si aggiungono le collaborazioni con associazione Poiesis ed Ecateatro.
Progettazione, organizzazione, coordinamento e promozione a cura del Teatro Franzato.
Social
www.facebook.com/TeatroFranzato
https://twitter.com/TeatroFranzato
www.linkedin.com/in/TeatroFranzato
www.pinterest.it/pfranzato/
www.instagram.com/teatro_franzato/