Viabilità e sicurezza stradale a Porlezza: interventi importanti in arrivo
L’assessore alla Viabilità del Comune di Porlezza, Paolo Muttoni (in foto) ha annunciato un piano significativo per migliorare la circolazione e aumentare la sicurezza stradale nel territorio. A partire da gennaio 2025, saranno avviati i lavori per aggiornare l’impianto semaforico all’incrocio tra la Statale e la Provinciale, uno dei punti nevralgici per il traffico locale.
L’investimento per i nuovi progetti di viabilità e sicurezza stradale a Porlezzastimato è di circa 30mila euro.
Attualmente, il semaforo utilizza tempi fissi, spesso creando rallentamenti. Con il nuovo sistema a logica adattiva, i semafori si adatteranno automaticamente al flusso di traffico, privilegiando le strade con maggior passaggio, soprattutto durante le ore di punta. Ad esempio, la Statale non rimarrà più bloccata da un semaforo rosso mentre la Provinciale è libera da veicoli.
“L’obiettivo è garantire una maggiore fluidità del traffico, ma siamo consapevoli che questo intervento rappresenta solo una soluzione temporanea,” ha spiegato l’assessore Muttoni. “A giugno, valuteremo i risultati e collaboreremo con ANAS e altri enti per sviluppare una strategia a lungo termine che migliori definitivamente questo snodo fondamentale.”
Interventi aggiuntivi per la viabilità e sicurezza stradale a Porlezza
Oltre al semaforo intelligente, il piano prevede ulteriori miglioramenti per la viabilità e sicurezza stradale a Porlezza:
- La messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale verso Begna, per tutelare i pedoni e aumentare la visibilità.
- Un telecomando per la Croce Azzurra, che permetterà di liberare rapidamente via Osteno dalle auto in sosta durante le emergenze, facilitando l’uscita delle ambulanze.
- L’adeguamento degli attraversamenti pedonali per renderli più sicuri e accessibili a tutti gli utenti della strada.
“L’obiettivo è rispondere alle esigenze del territorio,” ha concluso l’assessore, “e lavorare per una viabilità più sicura ed efficiente è una priorità condivisa.”
Questi interventi segnano il primo passo di un progetto più ampio per migliorare la mobilità e garantire maggiore sicurezza ai cittadini di Porlezza.