Viaggio Poetico di Rosa Maria Corti: le presentazioni di agosto
Ad agosto la scrittrice Rosa Maria Corti presenterà la sua nuova opera intitolata “Viaggio poetico tra case e anime di scrittori, pensatori e artisti” in due diverse imperdibili occasioni.
Il 10 agosto alle 17.00 a Lanzo, sarà la volta dell’evento a ingresso libero “Con l’autrice nel giardino di villa Turconi”, organizzato con il comune di Alta Valle Intelvi,
Il 25 agosto, invece, Rosa Maria Conti presenterà il libro Viaggio Poetico all’interno della rassegna letteraria Scrittori in Centro, organizzata dal Comune di Centro Valle Intelvi, l’Associazione Amici del Museo di Casasco e Valle Intelvi Turismo. L’incontro con l’autrice si terrà nel giardino antistante il municipio di Centro Valle alle ore 21.00. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sala Civica si Casasco.
Note critiche al libro Viaggio Poetico
Il Prof. Vincenzo Guarracino, critico letterario e poeta, si è espresso così nelle sue note sul libro:
“…Viaggi “tra case e anime”, suggerisce infine l’autrice ma non si sa a che cosa dare la precedenza in un libro siffatto: se a ciò che è scritto nel titolo o a ciò che contiene nei testi, nelle pieghe stesse dei versi.
Nel titolo è certo scritto che ciò che le interessa è la “casa” intesa come il luogo entro cui hanno trovato ospitalità e consistenza interiore ed esteriore,virgiliani simulacra luce carentum, simulacri e fantasmi di una vita bisognosi di luce, sogni, trasferiti in colori e parole nelle forme dell’arte e della poesia. Ma in realtà, il libro inclina soprattutto ad evidenziare che sono le “anime” quel che maggiormente balza fuori dai testi: la teoria di personaggi, “scrittori-pensatori- artisti”, tutti di straordinaria rilevanza, colti, nella cinquantina di epilli che compongono la silloge,in situazioni paradigmatiche di fascino, come nell’alveo necessario della loro essenziale epifania, cui il paesaggio si presta come teatro di un essenziale incantamento, sia esso la fiamma di un camino, la complice ombra sacrale di una Montagna o lo specchio lacustre di limpide acque lustrali. A cominciare dal primo testo, Il Carlasc, in cui compare un luogo, Pellio Intelvi, e una casa, dinanzi al cui camino si può dimenticare tutto, lasciandosi incendiare dal “fuoco” di una parola fascinosa e incantatrice, quella di Maria Corti…”.
Il critico letterario Prof. Luigi Picchi, invece, avrebbe colto il segreto delle poesie dell’autrice: “…pur rendendo onore ad un personaggio, esse dicono anche qualcosa in più su di noi, portando a galla i nostri più profondi desideri di armonia col mondo e con noi stessi, le nostre nostalgie e i nostri rimpianti…”.
Biografia dell’artista Rosa Maria Corti
Rosa Maria Corti è nata a Oggiono e vive in Tremezzina. Già collaboratrice della rivista culturale “Como & dintorni” e del “Quaderno Scientifico” di APPACUVI, più volte ospite di TV Espansione Como e della Rete Uno della Radio Svizzera Italiana per presentare la sua produzione letteraria, è presente sulla rivista on line “The Milaner – Poetry Corner” con testi poetici e narrativi. Inserita nell’ “Enciclopedia degli Autori Italiani” e in numerose antologie, ha ottenuto importanti riconoscimenti in molti concorsi letterari, quali: il Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, il Premio Internazionale Europa in versi, il Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”, il Premio Internazionale “Salviamo la Montagna”, il Premio di Poesia in Lingua Lombarda Penna d’Oro, il Premio Antonio Fogazzaro. Tra le sue opere si vogliono qui ricordare: “Mistero all’abbazia”, “La Colombera”,“Né angeli né demoni” (tre romanzi ambientati sul Lario in epoca medioevale editi da Montedit); “Il mio Lario”, “La mia Provenza”, “La mia valle” , (tre raccolte liriche edite da Lietocolle) e “Valli Poetiche”. La valle Intelvi. Itinerari culturali nelle valli lariane (Editore Lietocolle); “Natal degli eroi. Da cielo a cielo col pilota di D’Annunzio”, biografia romanzata del pilota di D’Annunzio alla sua seconda edizione (Montedit editore); “Il Generoso. La montagna dei racconti, delle fiabe e della poesia”, (Macchione, 2015); “L’altro versante” (Montedit, 2017) e “Piccoli Giambi terminali” (Aletti, 2018).Ultimamente ha collaborato al volume “30 Aprile 1916”, Edizioni New Press 2016 e al volume “Valle Intelvi: Paesaggi, Storia e Curiosità”, edizioni Pifferi 2019. Nel 2020 ha dato alle stampe “Teodolinda e il mistero della Venere Ceraunia” con la casa editrice Montedit.