Villa Carlotta tra terra e acqua: eventi della settimana
Comunicato stampa – Martedì 28 maggio alle 11.00 si terrà una speciale visita guidata alla mostra “Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como” allestita nelle sale di Villa Carlotta fino al 9 giugno.
Ad accompagnare i visitatori alla scoperta di un secolo di vita lariana e di storia della fotografia una guida d’eccezione: il collezionista comasco Ruggero Pini.
Le opere esposte fanno parte di un fondo di oltre 3.000 fotografie, raccolte con sapienza e meticolosità proprio da Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell’Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz.
La mostra è suddivisa in quattro sezioni: una prima sala è dedicata a Villa Carlotta, di cui sono esposte fotografie che documentano la villa dalla metà dell’Ottocento agli anni ’30 del Novecento; la seconda sezione raccoglie gli scatti di fotografi italiani e stranieri che hanno viaggiato sul lago e ne hanno ritratto le bellezze e annovera opere di Alfred Stieglitz, Giacomo Brogi, Giorgio Sommer e degli Alinari. La terza sezione è a tema etnografico e mette in mostra immagini della vita, dei mestieri e delle imbarcazioni tipiche del Lario. La mostra si chiude infine con una sala dedicata ai paesi e paesaggi del centro lago, ove si trova Villa Carlotta.
Visita guidata su prenotazione, inclusa nel ticket ingresso.
Sabato 1 giugno, in occasione del giorno degli alberi indetto da APGI si terrà invece il percorso sensoriale “I monumenti arborei di Villa Carlotta”, un percorso di approfondimento emozionale. In compagnia dell’Associazione Il Sentiero dei Sogni verrà riscoperto il valore del rapporto uomo-natura, al fine di un rinnovamento interiore alla conoscenza di sé stessi e di trasformazione. L’attività è bilingue (italiano-spagnolo) per giovani e adulti in gruppi da 8 a 20 partecipanti, in orario dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Costo: 20 euro, su prenotazione.
Per prenotazioni, informazioni, orari e biglietti